Corsi d’acquaedicemento, dopo la mostra i convegni sul dissesto idrogeologico

CRESTIInaugurata al Museo di Sant’Agostino di Genova lo scorso 21 maggio, la mostra “Corsi d’acquaedicemento”, prosegue con successo, forte dei contributi fotografici di una ventina di amanti della fotografia che, attraverso i loro scatti, ha fermato le immagini della bellezza, il degrado, i fattori di rischio dei rivi, torrenti e fiumi liguri.

Nella mostra, aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9,30 alle 19,00, sono esposte 70 fotografie che riproducono una trentina di corsi d’acqua della nostra città e della nostra regione. Di alcuni di essi sono stati immortalati anfratti bellissimi, verdi e lussureggianti, vecchi ponti romani, mentre di altri sono stati fermati gli aspetti meno edificanti, la cementificazione che li racchiude e li opprime, l’ incuria e l’abbandono. E’ stata colta la bellezza, ma è stato colto anche il degrado, così come il disastro e la catastrofe generata dai fattori climatici e ambientali.

Proprio per riflettere sui temi della mostra – collegata al concorso fotografico, la cui premiazione è avvenuta  il giorno stesso dell’inaugurazione – Green Italia, in collaborazione con il Municipio I Centro Est e l’Ordine dei Geologi, ha organizzato due momenti di approfondimento  e di confronto, insieme a rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, sul tema del dissesto idrogeologico e le condizioni dei fiumi e dei corsi d’ acqua liguri, sulle soluzioni possibili per la sicurezza delle nostre città, sull’incidenza delle attività economiche sui corsi d’acqua, sulla nostra salute. Il primo incontro, sarà mercoledì 8 giugno, alle ore 17,00, presso il Museo di Sant’Agostino.

Dopo il saluto di Maria Carla Italia, assessora del Municipio I Centro Est che patrocina l’evento, interverranno Massimo Maugeri (Greenitalia Liguria), Santo Grammatico (Legambiente), Massimo Quaini (docente Unige), Guido Paliaga (presidente dell’ordine dei geologi), Enrico Pignone (consigliere della Città metropolitana), Valerio Gennaro (epidemiologo), Isabella Puliafito (Greenitalia Liguria). Il secondo convegno, di restituzione agli amministratori e ai rappresentanti delle istituzioni, si svolgerà venerdì 17 giugno, sempre alle ore 17,00 presso il Museo di Sant’Agostino. Saranno presenti, tra gli altri,  Santo Grammatico (Legambiente), Getto Viarengo (consigliere del Comune di Chiavari), Gianni Pastorino (consigliere della Regione Liguria), Luca Pastorino (parlamentare della Repubblica), Italo Porcile (assessore all’Ambiente del Comune di Genova), Gianni Crivello (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova), Fabio Grubesich (assessore alle Manutenzioni del Municipio I Centro Est), Oliviero Alotto (portavoce di Greenitalia) e Isabella Puliafito (Greenitalia Liguria).