“Bene il voto del Parlamento europeo su clima e energia, sconfessata posizione Commissione”

clima“Bene il voto del Parlamento europeo sulla necessità di perseguire il triplice obiettivo su efficienza, rinnovabili e taglio della CO2   per raggiungere in maniera ambiziosa ed efficace  l’obiettivo del 2030 sul pacchetto clima ed energia. Il Parlamento sconfessa la posizione miope e regressiva della Commissione, che ha risentito troppo delle pressioni esercitate  dalle lobby degli idrocarburi e dei grandi inquinatori”.

Lo dichiarano gli esponenti di Green Italia Francesco Ferrante e Monica Frassoni, copresidente del Partito Verde europeo.

“Solo attraverso tre targets ambiziosi e vincolanti anche a livello di Stati membri – continuano gli esponenti di Green Italia –  si può aspirare a combattere davvero i cambiamenti climatici e anche ad una riduzione del prezzo  dell’energia che grava fortemente sulle imprese e i cittadini, in particolar modo in Italia. Se intendiamo  diminuire le nostre importazioni di energia occorre produrre di più in Europa , facendo un uso migliore e più efficiente delle nostre risorse, che sono sole e vento . E questo si ottiene con una maggiore efficienza energetica, che favorisce  lo sviluppo delle nuove tecnologie e l’innovazione e crea posti di lavoro , rendendo le nostre economie più verdi e più competitive nei riguardi della concorrenza delle economie emergenti”.

Roma 5 febbraio 2014