Affidiamo a Mattarella la tutela delll’articolo 9 della Costituzione

“Da ambientalisti affidiamo al nuovo Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, la tutela dell’articolo 9 della Costituzione, secondo cui la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica; tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

La scommessa sul futuro dell’Italia e’ tutta qui e solo applicando con rigore questa parte della Costituzione si potrà costruire un avvenire all’altezza della nostra storia.

Oggi il patrimonio culturale e ambientale e’ a forte rischio tra cementificazione, veleni industriali, mancate bonifiche,trivellazioni, grandi opere inutili e illegalità diffusa, la ricerca e’mortificata, il paesaggio e il patrimonio storico della Nazione sono a forte rischio.

Mattarella ponga la tutela di questi ‘essenziali’ beni comuni come stella polare del suo nuovo e altissimo ruolo istituzionale che riveste da oggi senza mai cedere a mediazioni e moderatismi su questi temi essenziali: per l’Italia e per il Presidente della Repubblica una grandissima responsabilità”.

Così in una nota Fabio Granata, Monica Frassoni, Annalisa Corrado e Oliviero Alotto, coordinatori e portavoce nazionali di Green Italia.