A Latina nasce lo “Sportello PMI Verdi” promosso da Green Italia

Il 6 febbraio scorso si è svolto a Latina presso l’Hotel Europa un importante convegno, organizzato dal locale coordinamento Green Latina e dalla associazione Cambia Latina dell’arch. Maurizio Guercio, sulla economia “verde” e le sue grandi potenzialita’ per stimolare la nascita e il consolidamento di un vero e proprio distretto economico “verde” dell’agro pontino e sulle prospettive imprenditoriali, di finanziamento e di lavoro nel territorio. Il Convegno, alla presenza di una folta platea di imprenditori e professionisti, tra cui il noto architetto Omero Marchetti, creatore del Residence Isabella di Via Bixio a Latina, uno degli esempi internazionalmente riconosciuti di over-zero building, ovvero residenze che producono più energia di quanto ne consumino, ha avuto un successo oltre le aspettative. Secondo i dati di GreenItaly 2014 sono infatti 341.500 le aziende italiane (circa il 22%) dell’industria e dei servizi che investono in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Il Lazio è al quarto posto in Italia per investimenti in tecnologie e prodotti verdi con oltre 27 mila imprese green e subito seconda la provincia di Latina con 2.800 imprese green.

E’ poi intervenuta anche la portavoce nazionale di Green Italia, Annalisa Corrado, dirigente aziendale e ingegnere ambientale che ha illustrato le iniziative di Green Italia nel settore delle energie rinnovabili e della efficienza energetica, mentre Alberto Bonifazi e Anna Giannetti, autori di un libro di successo, edito da IPSOA-WoltersKluwer Italia, dal titolo “Finanziare l’impresa con i fondi europei”, sono intervenuti sul fronte dei finanziamenti europei per le PMI alla luce del recente Piano di Azione europeo per le PMI verdi del luglio 2014.

E’ stata poi annunciata la nascita dello Sportello PMI Verdi promosso da Green Italia Latina e dal movimento civico Cambia Latina e dallo Sportello di Latina EUROCONSUMATORI, ideato per accompagnare e seguire i cittadini e le imprese della Provincia e della Regione nelle scelte che favoriscono il risparmio energetico ed il ricorso a fonti di energie alternative e rinnovabili. L’attivazione dello Sportello a Latina si propone così due obiettivi: creare un punto di riferimento per cittadini, professionisti e imprese sui temi legati alle risorse ambientali ed energetiche, alla economia circolare (raccolta differenziata, riuso, riciclo) e al risparmio e all’efficienza energetica e al corretto utilizzo delle energie rinnovabili; supportare l’attività degli enti locali attraverso la raccolta, la condivisione e la diffusione di “buone pratiche” nell’utilizzo delle risorse naturali. Il numero da chiamare per lo Sportello è: 338-3545775

fot1       fot2   fot3  fot4