22 e 23 ottobre a Roma la due giorni di buone pratiche verdi organizzata da Green Italia e Partito Verde Europeo

ottobre_governare-2-page-001Green Italia e Verdi europei organizzano a Roma il 22-23 ottobre 2016 un weekend di conferenze e incontri.
Entrambe le giornate si svolgeranno presso ROMA EVENTI (Piazza di Spagna – Via Alibert, 5A – 00187 Roma).
Sabato 22 (ore 11.00 – 20.00)  si terrà la  conferenza degli amministratori locali verdi dal titolo Mobilità verso il futuro: Mobilità verde per città sane, organizzata dal Partito dei Verdi Europei, Green Italia e Federazione dei Verdi.
Obiettivo principale della prima conferenza è quello di condividere le migliori esperienze da tutta Europa in tema di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di miglioramento della mobilità urbana, oltre al rafforzamento della cooperazione tra amministratori verdi locali. Tra i principali argomenti all’ordine del giorno ci saranno la correlazione tra il livello d’inquinamento e la salute, la pianificazione urbana per la mobilità, il ruolo della tassazione nel rendere i trasporti più sostenibili, i trasporti multimodali e quelli alternativi e le strategie verdi per raggiungere l’obiettivo di città a emissioni zero.
La conferenza sarà in inglese con garantita la traduzione simultanea in italiano.
Il programma è consultabile QUI sul sito del Partito Verde Europeo.
Per iscriversi occorre semplicemente riempire il modulo di registrazione online.
La quota di iscrizione ammonta a €10, comprensiva di un aperitivo e pranzo bio.
Domenica 23 (9.30 – 13.30 ) è la volta di Governare Green!Soluzioni dall’Italia e dall’Europa per le sfide locali e globali.
Sarà una mattinata di lavoro sullo scambio di buone pratiche tra amministratori locali italiani ed europei su di una serie di tematiche rilevanti, quali l’economia circolare  e della condivisione, la gestione dei beni comuni, l’e-government, la gestione del ciclo dei rifiuti e delle risorse idriche. In particolare, due sessioni verteranno su esperienze di amministrazione per un futuro a emissioni zero nel campo della gestione dei rifiuti e dell’energia.
L’incontro è organizzato dalla Green European Foundation,  Comitato Fondazione Eco ed Ecolo (Verdi belgi valloni).
 L’ingresso è libero, ma è gradita una registrazione online al seguente indirizzo fondazione.eco@gmail.com.